Ago / 06
Mercoledì 11 agosto 2021 ore 18:30 al Palazzo Sant’Anna, nel borgo di #Gerace, tra i più belli d’Italia, si terrà la presentazione del libro “La Via italiana dello Stoccafisso”.
Alla presentazione del pregevole libro interverranno alcuni dei coautori: il prof. Ludovico Abenavoli, Università Magna Graecia di Catanzaro e Nino Cannatà, curatore del libro. Seguirà l’intervento di Francesco Maria Spanó, ambasciatore dell’Accademia italiana del Peperoncino e i saluti istituzionali di Karl Henrik Bingen, componente della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e di Giuseppe Pizzimenti, sindaco di Gerace. Modera la presentazione Marisa Larosa, presidente dell’Associazione “Leggendo tra le Righe”.
Proprio a Gerace, intorno al 1060, vi fu lo storico incontro, nella piazza del Tocco, tra i fratelli normanni Roberto d’Altavilla detto “il Guiscardo” e Ruggiero I il gran conte, nel quale fu stabilita la divisione della conquista della Calabria, prima di passare alla conquista della Sicilia.
La pubblicazione, che si avvale del patrocinio del Norwegian Seafood Council e del Seafood from Norway, della città Metropolitana di Reggio Calabria, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, del FLAG dello Stretto Area Tirreno 2, del Comune di Cittanova e del Comune di Mammola, è stata realizzata grazie al sostegno di Stocco & Stocco, dell’Oleificio Fratelli Carbone, dell’Azienda Vinicola Tramontana e con il supporto de La VILLA Academy, di Cook in Med, della Nutraceutical Academy e dell’Associazione Culturale Magna Grecia, Pieve Emanuele.
Si tratta di un libro affascinante, riccamente illustrato, presentato in anteprima al festival “Tipicità” di Fermo lo scorso dicembre: nelle sue pagine, tra storia, scienza e gastronomia, si dipana la storia di un alimento che, proveniente dai gelidi mari del Nord, si è via via diffuso come cibo europeo delle classi meno agiate divenendo anche parte integrante della dieta mediterranea.