Lug / 08
Inizia il tour di presentazioni ufficiali del libro La Via italiana dello Stoccafisso a cura dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria.
Il pregiato libro, firmato LYRIKS edizioni per la collana Identità/Gastronomica, tratta le circostanze storiche relative all’introduzione di sua maestà lo stoccafisso nel Sud Italia.
La presentazione si terrà mercoledì 14 luglio 2021 ore 18:30 presso la libreria Spazio Open a Reggio Calabria in via Filippini 23/25.
con gli interventi dei coautori
OTELLO FABRIS (in collegamento on-line) storico della gastronomia del Medioevo e del Rinascimento, autore della più importante ricognizione italiana sullo stoccafisso
ROSARIO PREVITERA agronomo, esperto di marketing territoriale e promotore della Nutraceutical Academy
e con la partecipazione di
DANIELE CASTRIZIO storico e archeologo, Università di Messina
modera
NINO CANNATÀ curatore della pubblicazione per edizioni LYRIKS
Il volume accoglie i preziosi contributi dii: Saverio Montebianco Abenavoli, già Direttore emerito del’U.O.C. di Epatologia del Policlinico Universitario di Germaneto (Catanzaro), autore di diversi saggi storici, che riscopre l’introduzione dello stoccafisso nel sud Italia grazie all’avvento dei Normanni, diretti discendenti dei Vichinghi; Otello Fabris, storico della gastronomia del Medioevo e del Rinascimento, autore della più importante ricognizione italiana sullo stoccafisso; Antonio Longo, già sindaco di Mammola (RC), autore di un recente volumetto sullo stocco mammolese; Ludovico Montebianco Abenavoli, autore di numerose ricerche scientifiche, professore di Gastroenterologia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro; Rosario Previtera, agronomo ed esperto di sviluppo locale e delle filiere agroalimentari multiregionali, fondatore della Nutraceutical Academy. Presentazione, premessa e introduzione sono, rispettivamente, di Trym Eidem Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, di Bruno Gambacorta, giornalista RAI, ideatore e conduttore di Eat Parade, e dello chef Enzo Cannatà, Presidente dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria.
La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio del Norwegian Seafood Council, del Seafood From Norway, della città Metropolitana di Reggio Calabria, della Camera di Commercio di Reggio Calabria, del FLAG dello Stretto Area Tirreno 2, del Comune di Cittanova e del Comune di Mammola. Grazie al sostegno di Stocco & Stocco, dell’Oleificio Fratelli Carbone, dell’Azienda Vinicola Tramontana e con il supporto de La VILLA Academy, di Cook in Med, dalla Nutraceutical Academy e, infine, dall’Associazione Culturale Magna Grecia – Pieve Emanuele.
Accademia dello Stoccafisso di Calabria
via Vincenzo Zito, 85
89022 Cittanova (RC)